CURRICULUM VITAE

GENITORI: Ferdinando II e Maria Cristina di Savoia (1812-1836)

LUOGO e DATA di NASCITA
: Napoli, 16 gennaio 1836.
LUOGO e DATA di MORTE: Arco (TN), 27 dicembre 1894.
MATRIMONIO: nel 1859 con Maria Sofia di Baviera.
FIGLI: Maria Cristina Pia (1869-1870).

PROCLAMAZIONE: Caserta, 22 maggio 1859.
DURATA DEL REGNO: 22 maggio 1859 - 13 febbraio 1861.
SIGILLI CENSITI: 1859; STEMMI CENSITI: 1859 A; 1859 B.

ATTI PRINCIPALI (ELENCO)
: 1859; 1860;

ATTI E PROCLAMI RILEVANTI:
25 giugno 1860 (Ordini costituzionali e rappresentativi del Regno);
1 luglio 1860
(1. Ripristino della Costituzione del 1848; 2. Convocazione del Parlamento e dei Collegi elettorali);
15 luglio 1860
(1. Ai regii Stati; 2. All'Esercito e all'Armata);
6 settembre 1860 (1. Proclama; 2. Atto di protesta nel lasciare la capitale).

ELENCO DEI MINISTRI SEGRETARI DI STATO E LUOGOTENENTI

ELENCO DEI TITOLI CONCESSI

Gli atti principali indicizzati nei post sono desunti dallo spoglio sistematico della Collezione delle leggi e decreti reali del Regno delle Due Sicilie. I regesti sono pubblicati per cura di e sul blog Decretiamo, mentre i sigilli e gli stemmi sono censiti su Stemmi e Sigilli.

domenica 24 marzo 2013

L'ultimo proclama (1860)

Si riporta di seguito il Proclama di Sua Maestà il Re Francesco Secondo dato a Napoli il 6 settembre 1860, come pubblicato sotto il numero 149 dalla Collezione delle leggi e de' decreti reali del Regno delle Due Sicilie (con l'avvertenza ivi riportata che, non essendo all'epoca presente l'originale nella Segreteria di Stato, esso fu ripreso dal "Giornale costituzionale del Regno"), ultimo proclama ufficiale duosiciliano, cui farà seguito soltanto, nella stessa data, l'Atto di protesta del medesimo sovrano.
Fra i doveri prescritti a' Re, quelli de' giorni di sventura sono i più grandiosi e solenni, ed io intendo di compierli con rassegnazione scevra di debolezza, con animo sereno e fiducioso, quale si addice al discendente di tanti Monarchi. A tale uopo rivolgo ancora una volta la mia voce al popolo di questa metropoli, da cui debbo ora allontanarmi con dolore. Una guerra ingiusta e contro la ragione delle genti ha invaso i miei Stati, non ostante che io fossi in pace con tutte le Potenze Europee. I mutati Ordini governativi, la mia adesione a' grandi principii nazionali ed italiani, non valsero ad allontarla; che anzi la necessità di difendere la integrità dello Stato trascinò seco avvenimenti che ho sempre deplorati. Onde io protesto solennemente contro queste inqualificabili ostilità, sulle quali pronunzierà il suo severo giudizio l'età presente e la futura. Il Corpo diplomatico residente presso la mia Persona seppe fin dal principio di questa inaudita invasione da quali sentimenti era compreso l'animo mio per tutti i miei popoli, e per questa illustre città, cioè garentirla dalle rovine e dalla guerra, salvare i suoi abitanti e le loro proprietà, i sacri templi, i monumenti, gli stabilimenti pubblici, le collezioni di arte, e tutto quello che forma il patrimonio della sua civiltà e della sua grandezza, e che appartenendo alle generazioni future è superiore alle passioni di un tempo. Questa parola, è giunta ormai l'ora di compierla. La guerra si avvicina alle mura della città, e con dolore ineffabile io mi allontano con una parte dello Esercito, trasportandomi là dove la difesa de' miei dritti mi chiama. L'altra parte di esso resta per contribuire, in concorso con l'onorevole Guardia Nazionale, alla inviolabilità ed incolumità della capitale, che come un palladio sacro raccomando allo zelo del Ministero. E chieggo all'onore ed al civismo del Sindaco di Napoli e del Comandante della stessa Guardia cittadina risparmiare a questa Patria carissima gli orrori de' disordini interni ed i disastri della guerra vicina; a quale uopo concedo a questi ultimi tutte le necessarie e più estese facoltà. Discendente da una Dinastia che per 126 anni regnò in queste contrade continentali, dopo averle salvate dagli orrori di un lungo Governo viceregnale, i miei affetti sono qua. Io sono Napoletano, né potrei senza grave rammarico dirigere parole di addio a' miei amatissimi popoli, a' miei compatriotti. Qualunque sarà il mio destino, prospero od avverso, serberò sempre per essi forti ed amorevoli rimembranze. Raccomando loro la concordia, la pace, la santità de' doveri cittadini. Che uno smodato zelo per la mia Corona non diventi face [fiamma, n.d.R.] di turbolenze. Sia che per le sorti della presente guerra io ritorni in breve fra voi, o in ogni altro tempo in cui piacerà alla giustizia di Dio restituirmi al Trono de' miei Maggiori, fatto più splendido dalle libere istituzioni di cui l'ho irrevocabilmente circondato, quello che imploro da ora è di rivedere i miei popoli concordi, forti e felici.

Nessun commento:

INFO

Questo blog rappresenta un'appendice documentaria di Decretiamo. Per informazioni leggere il Disclaimer, o scrivere a: decretiamo chiocciola gmail.com (dove per "chiocciola" s'intende @).